domenica 14 settembre 2008

IV Porchettata Alpina - Sabato 6 Settembre 2008

Prosegue, sempre con più sentito coinvolgimento, la tradizione dell’annuale “porchettata alpina” organizzata dal Gruppo Alpini di Morsano di Strada e giunta ormai alla quarta edizione.
All’evento, che si è tenuto sabato 6 settembre scorso, erano stati invitati tutti i morsanesi per celebrare in allegria la vicinanza degli alpini alla comunitá locale.
Presso la Baita, sede delle penne nere paesane, giá in mattinata erano operativi i vari chioschi con appetitosi stuzzichini e vino locale. Fin dalla sera precedente, i cuochi alpini avevano abilmente preparato, lungo uno spiedo, un maialino di circa 68 chili. Alle nove del mattino, lo spiedo giá girava lentamente sopra le braci. A coronare il suo lento roteare c’erano le note di un coro alpino che uscendo da uno stereo si confondevano nell’aria con il profumo delle spezie sulle braci.

Il capogruppo Bepi Genovese assieme agli alpini paesani, faceva gli onori di casa agli amici morsanesi che man mano arrivavano in Baita e per tutti c’era un buon bicchiere di benvenuto. Per tutta la mattinata c’è stato un via vai di persone fino al tardo pomeriggio quando la porchetta aveva ormai assunto il classico colorito dorato, spandendo tutto intorno l’inconfondibile profumo di arrosto. Cosí a ora di cena, attirati da quel profumo, molti morsanesi giungevano sul posto per gustare la porchetta e stare insieme tra amici. A sorpresa ha fatto la sua comparasa anche un gruppetto di giovani con tanto di strumenti musicali che hanno ravvivano la serata in musica.

Alla porchettata alpina era presente il Consigliere della Sezionale ANA di Palmanova Rossetto, il Vice Sindaco di Castions Strizzolo e l’Ass.re alla Cultura D’Ambrosio. La festa è continuata sino all’intera consumazione della porchetta tra il piacere di quanti l’avevano degustata e la soddisfazione degli Alpini per il buon esito della manifestazione.

Le foto dell'evento sono qui: http://morsano.magix.net/

Nessun commento: