lunedì 31 agosto 2009

V Porchettata Alpina - Sabato 5 Settembre 2009

Sabato 5 il gruppo alpini ha organizzato la V edizione della Porchettata Alpina.

Prosegue a gonfie vele il tradizionale appuntamento degli Alpini con la popolazione di Morsano: la “porchettata alpina”, manifestazione nata dalla fantasia degli Alpini, è giunta ormai alla sua V edizione, e ha riscosso un altro grande successo.

Presso la Baita, sede sociale del Gruppo, già di prima mattina erano operative due griglie con appetitosi stuzzichini e, accanto, la “farmacia alpina” serviva gustoso vino locale.

Già la sera precedente alcuni abili “cuochi alpini” avevano sapientemente preparato un maiale di 65 kg, pronto per essere lentamente rosolato sulle braci accese dello spiedo “fai da te”.

Tutt’intorno le voci di un coro alpino, diffuse dagli altoparlanti della Baita, contribuivano a creare l’ideale atmosfera di festa.

Il Capogruppo Bepi, assieme ad un manipolo di alpini, dopo aver assegnato a ciascuno il proprio incarico, faceva gli onori di casa a soci e simpatizzanti che pian piano giungevano alla Baita da Morsano e dai paesi vicini per scambiarsi un saluto e sorseggiare un bicchiere di vino o gustare una tartina, col proposito di ritrovarsi ancora una volta in serata a porchetta pronta!

Un incessante viavai di persone ha vivacizzato, tra chiacchiere e brindisi, la mattinata e il pomeriggio alla Baita, fino a quando, verso le 19, Bepi- visto il classico colorito dorato della porchetta che spandeva il suo inconfondibile profumo di arrosto- ha invitato tutti i presenti a prender posto, al grido di “si mangje”!
Un alpino ha allietato con la sua fisarmonica sia coloro che erano seduti ai tavoli che quanti aspettavano pazientemente in coda di ritirare il gustoso piatto.

La festa è proseguita fino a tarda sera sino alla completa consumazione della porchetta, tra la il piacere di quanti l’avevano degustata e la soddisfazione degli Alpini per l’ottimo esito della manifestazione.

A tutti è stato rivolto l’invito per la prossima edizione del 2010.

Nessun commento: