giovedì 10 marzo 2011

Alpini: XVIII Annuale Pescata Alpina - Domenica 6 Marzo 2011

Domenica 6 marzo, si svolta la tradizionale gara di pesca organizzata dal Gruppo Alpini di Morsano di Strada, giunta ormai alla XVIII edizione. Teatro della gara il laghetto “Al Molino” di Castello di Porpetto nell’ambito dell’allevamento di trote.




Il presidente sezionale ANA di Palmanova, Luigi Ronutti assieme al Capogruppo di Morsano, Bepi Genovese
ed alcuni partecipanti alla gara
  Non induca in errore , il luogo! Si è trattato infatti, di una gara all’ultima… lenza fra 73 agguerriti concorrenti, controllati però da severi commissari con il cappello alpino ed il giubbetto giallo. Della compagine facevano parte 8 donne (dame) e 7 ragazzi (pierini).

Fornitissimi i chioschi già attivi di prima mattina ed un servizio logistico efficiente coordinato dal Capogruppo Bepi e dal suo staff ha garantito per tutta la durata della gara accoglienza e ristoro.

Qualcuno lassù ama gli Alpini ed ha predisposto per l’occasione, una giornata di sole splendida che invitava davvero a viverla in mezzo alla natura tra i boschi ed in riva al lago a pescare. Per l’effettuazione della gara, preziosa è stata la collaborazione del presidente del club “Il Temolo” di Gonars, Dino TONDON e del direttore di gara, l’alpino Sergio MARCOLIN. Notevole l’afflusso di paesani e di simpatizzanti degli alpini di Morsano fra gli altri il Sindaco CRISTOFOLI con alcuni membri del Consiglio Comunale ed il Presidente Sezionale RONUTTI.

La gara iniziata alle 8,30 dopo poco meno di mezz’ora per 5 fortunati pescatori già finiva per aver pescato ognuno, le 10 trote prescritte. Alla fine i pescatori con 10 trote ciascuno, risulteranno essere ben 46 . A metà gara, durante l’intervallo di mezz’ora, i concorrenti poteva fruire dei chioschi per rifocillarsi ed era un gran vociare e... tanti sfottò; poi la tenzone riprendeva più animata e vivace di prima.

Al termine verso le 12,30, la speciale commissione procedeva alla pesatura delle 73 borse di pescato e compilava infine la classifica generale. Nel frattempo tutti potevano pranzare con grigliata mista, formaggio, polenta e l’immancabile pastasciutta ed ottimi vini locali.

La più brava delle “dame” è risultata essere MASOLINI Vera di Morsano con 10 trote pescate per un peso di kg 3,310; il 1° premio categoria maschile è andato a VICENTINI Alessandro di Marano con 10 trote pescate per un peso di kg 3,800 mentre il premio categoria “ pierini” attribuito al piccolo FANTUZZI Davide con 10 trote per kg 3,680.

Complessivamente risultano pescate kg 180 di trote tra la generale soddisfazione dei concorrenti e degli alpini organizzatori.

Alle premiazioni, effettuate dal Presidente Sezionale RONUTTI, dal Sindaco CRISTOFOLI e dal Direttore di Gara MARCOLIN sono state assegnati: 45 tra trofei e coppe, 8 medaglie d’oro e 7 medaglie d’argento. Un premio speciale è stato altresì attribuito al concorrente più anziano BURI Angelo di anni 86, di Morsano, sempre presente alle gare alpine di pesca.

Il Capogruppo Bepi nell’esprimere la sua soddisfazione per la riuscita dell’evento ringrazia quanti in vari modi hanno dato il loro contributo per la riuscita della manifestazione e dà a tutti l’appuntamento alla pescata alpina del 2012.

Nessun commento: