martedì 26 aprile 2011

Atti vandalici nella zona: colpiti i simboli dell'Unità Nazionale - 26 Aprile 2011

Qualche mese fa si erano interessati alla questione atti vandalici a Morsano e Castions anche dei giornalisti di quotidiani regionali, uno dei quali aveva chiesto a questo blog la verifica di alcune segnalazioni secondo le quali erano state rubate le bandiere italiane esposte da privati cittadini per celebrare la riccorrenza dell'Unità d'Italia il 17 marzo scorso.

In effetti le bandiere erano state rubate ma non era chiaro se si trattasse di una ragazzata o di un atto voluto contro le celebrazioni della ricorrenza patriottica.

Ora forse qualche dubbio si dipana visto che nella notte del 25 aprile, alcuni ignoti hanno tagliato la corda del pennone della bandiera a Castions, lasciato un volantino inneggiante al Friuli indipendente e imbrattato con lo spray alcuni muri.

Le ipotesi che ora si fanno vanno dalla ragazzata vandalica di pessimo gusto, all'episodio locale di alcuni estremisti o un episodio connesso ad altri atti vandalici di tono simile compiuti nello stesso periodo in altre zone del Friuli (ad esempio sul monumento alla Julia sul Monte Bernadia).

Sull'episodio di Castions stanno indagando i Carabinieri.

Nessun commento: