venerdì 16 settembre 2011

Alpini - Conferenza: “I NOSTRI ALPINI IN MISSIONE ALL’ESTERO” - Giovedi 15 Settembre 2011

Una serata informativa, interessante e con molti spunti di riflessione ieri sera presso la sala conferenze di Morsano. Sono intervenuti tre ufficiali alpini già impegnati in missione in Afghanistan ed un generale di CA già alto dirigente in ambito nazionale e NATO.
Il gen. Ficuciello
Molto buona la partecipazione visto che la serata ha raccolto oltre un centinaio di persone tra le quali anche il coro alpino sezionale di Palmanova che ha aggiunto una nota musicale tra i vari interventi dei relatori.
Il pubblico ha partecipato con domande alle quali hanno risposto puntuali i relatori lasciando diverse porte aperte a spunti di riflessione che ogni cittadino dovrebbe fare quando si parla di concittadini in divisa dispiegati in zone pericolose.

I relatori con il presidente della Sez. di Palmanova, Ronutti
Non c'é stata retorica e volutamente le relazioni non erano tecniche ma indirizzate ad un pubblico che, sebbene non ferrato nelle questioni militari e strategiche ad alto livello, era comunque estremamente interessato a saperne di piu' sulle missioni militari compiute dai nostri militari.

Il coro sezionale di Palmanova
A coronare il successo della serata, la presenza in sala del presidente della Seziona ANA della Gran Bretagna e della Sezione ANA di Gorizia ospitati per l'occasione dal presidente della Sezione ANA di Palmanova cui il gruppo alpini organizzatore, il gruppo di Morsano, fa riferimento.
Il Col. Inturri e il capogruppo Genovese
La discussione e' partita da una panoramica di come nasce una missione militare e come viene pianificata, percorso sul quale ha condotto il pubblico il generale. Si e' quindi parlato della missione in Afghanistan seguendo la descrizione delle maggiori linee d'operazione della Julia sottolineando anche alcuni episodi particolari legati all'esperienza sul campo. Una buona parte della presentazione s'e' focalizzata sulle modalita' operative tipiche dei militari italiani usi a vincere "cuori e menti" delle popolazioni locali con una paziente opera di dialogo e collaborazione con le istituzioni sociali locali, nel caso dell'Afghanistan, i vecchi dei villaggi.
Consegna della "terra dell'Afghanistan"
Si e' parlato di progetti concreti di ricostruzione, addestramento delle forze armate e di polizia locali. Infine un ricordo e' andato ai Caduti che purtroppo sono rimasti sul campo in quelle martoriate zone mentre assolvevano il loro dovere.

Il sindaco di Castions
La serata aveva uno scopo benefico e sono stati raccolti 385 euro donati all'Unita' Spinale dell'Ospedale Niguarda nell'ambito dell'operazione Lokomat per acquistare una macchina riabilitativa per chi ha subito lesioni parziali al midollo spinale. Lesioni che purtroppo sono tipiche nei militari feriti in missione.


Una parte del pubblico

Nessun commento: