sabato 30 giugno 2012

Tennis: Prima Mano di Colore - Sabato 30 Giugno 2012

Questa mattina alle 5.00 si sono ritrovati sul campetto alcuni volenterosi per dare la prima mano di colore al campetto. Si tratta di due colori, come selezionato dai paesani nel sondaggio su Facebook (Sondaggio: Di che colore rifaresti il campetto di tennis?): verde e rosso. 

Si tratta di pitture a norma di legge concepiti per campi da tennis: antiscivolo ad alto grip, a base gommosa e anallergici. Sono pitture costose finanziate interamente da fondi privati del Comitato Borghi e dell'Associazione Ricreativa Morsano.
Colorare dopo aver pulito con l'idropulitrice è fondamentale altrimenti si rischia di rimuovere il muschio e la micro-vegetazione infestante e paradossalmente lasciare aperto un ulteriore varco alle infiltrazioni d'acqua che poi, con il gelo invernale, fanno saltare la superificie di cemento o la rendono sdruciolevole.

Per questo, il manto di colore ad alta prestazione specifico per campi da tennis, è da intendersi come una misura di conservazione del terreno di gioco idealmente da ripetersi ogni 4/5 anni e non come una soluzione definitiva di lungo termine.

Qui le immagini del primo intervento di pittura. Domani, alle 5.00 del mattino, l'intervento finale. Si deve operare la mattina presto perchè altrimenti il sole asciuga il colore troppo in fretta e ne mina il perfetto assorbimento sul pavimento.



E' l'alba e Morsano dorme
Si iniizia a pitturare al buio
Piano piano

Nessuna via di fuga
Questo il colore usato

Prima il verde








Il portone è a riparare e
si opta per una porta di emergenza
Anche il portoncino sul retro deve essere
aggiustato e l'erba tagliata. 






Il pozzetto è otturato da radici
e terriccio. Si sistema con la pala. 


La prima mano è stata data, dalla strada il colpo
d'occhio è ottimo: siepi potate e campo come nuovo!


In attesa della seconda mano


Visto dal satellite: tutto un altro pianeta rispetto a prima

1 commento:

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

http://www.linvea.it/tool/cartelle-colori.html

il colore usato