giovedì 28 febbraio 2013

Serata su “Il pancreas questo sconosciuto. Scoperta e funzioni” - 27 Febbraio 2013


Il 27 febbraio si è tenuta la seconda serata sanitaria con ottimi risultati, frutto della collaborazione tra l’Assessore alle Politiche Sociali a Sanitarie VALVASON, l’Associazione “Ricreativa” e il Circolo Culturale “Le Risultive” sul tema “Il pancreas questo sconosciuto. Scoperta e funzioni”. 
Relatore il Dott. Francesco FIOR medico incaricato di endocrinologia presso l’A.S.S. n.5 "Bassa Friulana".

Conferenza interessante e partecipata dalla popolazione al quale il relatore era ben noto per la sua competenza, per un’altra conferenza , allora sulla tiroide, tenutasi lo scorso anno.

Il Dott.FIOR si è profuso in una interessante ed efficace esposizione supportata da immagini video esplicativi. In forma chiara ed efficace ha saputo coinvolgere l’attenzione dei presenti accompagnandoli alla scoperta di questa ghiandola, il pancreas, forse perché nascosta tra stomaco e fegato un po’ dimenticata, ma che svolge pur sempre un’importante funzione per l’apparato digerente. L’esperienza poi, della vita in corsia davano maggior spessore ai concetti enunciati rendendo l’argomento comprensibile e stimolante la curiosità del pubblico.

Interessante infine e proficuo il dibattito a conclusione delle serata in cui il Dott.Fior rispondeva alle domande dei presenti, cui faceva seguito la consegna da parte dell’Assessore Valvason di un omaggio del Comune di Castions e di altri omaggi da parte de “Le Risultive" e “Ricreativa” con i complimenti e l’applauso da parte di tutto l’auditorio. RB

Nessun commento: